CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali disciplinano i termini e le condizioni ai quali R22.it S.r.l.s  (“R22.it”) fornirà all’utente i prodotti di elettronica di consumo e relativi accessori (di seguito singolarmente il “Prodotto” e congiuntamente i “Prodotti”) nonché il servizio a marchio R22.it(di seguito singolarmente il “Servizio” e congiuntamente i “Servizi”) in vendita on-line sul sito web B2B R22.it https://www.R22.it (di seguito il “Sito”). Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente ai Prodotti ed ai Servizi venduti da R22.it tramite il Sito. Si prega di leggere attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali prima di effettuare un ordine d’acquisto di qualsivoglia Prodotto e/o Servizio sul Sito. Ogni qualvolta l’utente intenda effettuare un ordine di acquisto dovrà dichiarare di aver letto, compreso e accettato il contenuto delle presenti Condizioni Generali. Qualora l’utente non accetti le presenti Condizioni Generali, non potrà effettuare ordini d’acquisto di alcun Prodotto in vendita sul Sito. Si prega l’utente di stampare e conservare una copia del presente documento per future consultazioni.

1. – AMBITO DI APPLICAZIONE

1.1. – Le presenti condizioni generali di vendita regolano in via esclusiva i rapporti commerciali tra R22.it s.r.l.s. ed i clienti, con esclusione di ogni altra pattuizione non concordata in forma scritta.

1.2. – Le presenti condizioni generali di vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza per mezzo di rete telematica, tramite il sito Internet https://www.R22.it domain name registrato a nome di R22.it s.r.l.s. con sede in Roma (RM).

1.3. – Considerato che la rete di computer denominata World Wide Web non ha definizione geografica, i contratti conclusi in via telematica in applicazione delle presenti condizioni generali si intendono stipulati per l’indirizzo https://www.R22.it residente in un server locato in Italia.

1.4. – Il cliente, con l’invio del proprio ordine di acquisto, accetta incondizionatamente le presenti condizioni generali di vendita, che pertanto devono intendersi come parte integrante ed essenziale del contratto di vendita

2. – PREZZI

2.1. – I prezzi pubblicati da R22.it si intendono franco magazzino, spese di imballo, spese di trasporto, spese di contrassegno, tasse escluse. Tutte le spese di spedizione e i servizi aggiuntivi eventualmente richiesti (fullfillment, magazzino, logistica etc.) e gli eventuali addebiti aggiuntivi (contributo minimo d’ordine, contributo forfettario per consegna diretta all’utente finale) sono a carico del cliente.

2.2. – I prezzi possono essere modificati in qualsiasi momento da parte di R22.it anche senza preavviso.

3. – ORDINE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

3.1. – Gli ordini devono essere trasmessi dal cliente in forma scritta, a mezzo internet o fax o email, tramite i moduli disponibili sul sito Internet https://www.R22.it

3.2. – Il contratto si conclude nel momento in cui R22.it invia al Cliente conferma scritta (a mezzo internet o fax) dell’ordine ricevuto, con l’indicazione del relativo “numero d’ordine”.

3.3. – Il cliente puo’ richiedere l’annullamento totale o parziale dell’ordine. R22.it si riserva pero’ il diritto di accettare o di rifiutare l’annullamento.

3.4. – Salvo il caso di concessione di un fido al cliente da parte di R22.it, l’evasione dell’ordine e’ sottoposta alla condizione sospensiva dell’avvenuto pagamento del prezzo mediante bonifico bancario.

3.5 – Il cliente si obbliga a conservare la rintracciabilità’ via telefono e utenza telefonica cellulare per tutto il periodo di durata dei rapporti contrattuali vigenti, allo scopo di agevolare i rapporti tra le parti e consentire a R22.it di migliorare la prestazione offerta, anche con contatti diretti e per le vie brevi.

4. – OFFERTE E PROMOZIONI

4.1. – Le informazioni contenute nel sito internet https://www.R22.it o su supporti pubblicitari in genere, circa i prodotti commercializzati da R22.it ed i relativi prezzi costituiscono un invito alla trattativa. Nessuna di dette informazioni potra’ essere considerata quale offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c.

4.2. – Gli ordini di prodotti in promozione saranno evasi fino ad esaurimento scorte ed a condizione che la contabile bancaria o contabile di addebito valuta fissa beneficiario pervenga a R22.it almeno 1 giorno prima della scadenza della promozione. In caso contrario la promozione si considererà scaduta ed il prezzo verrà aggiornato a quello ordinario di listino.

5. – TRASPORTO E CONSEGNA

5.1. – La merce viene spedita in porto franco, assicurata con addebito del trasporto assicurato in fattura. Qualora, su richiesta del cliente, la merce fosse spedita in porto assegnato, il rischio per la perdita o l’avaria della merce sara’ a carico del cliente dal momento della consegna della merce al vettore da magazzini di R22.it.

5.2. – Resta inteso che con la consegna della merce al vettore si perfeziona l’individuazione rilevante ai sensi dell’art. 1378 c.c., sicche’ da tale momento decorrono gli effetti del trasferimento della proprieta’ della merce in capo al cliente.

5.3. – La consegna, salvo diverso accordo, avverra’ a piano terra e negli orari di ufficio: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00 i giorni non festivi e dal lunedi’ al venerdi’. Qualsiasi altra modalita’ di consegna deve essere necessariamente concordata preventivamente con R22.it al momento dell’ordine o in fase preventiva e comportera’ un offerta personalizzata.

5.4. – Al momento della consegna della merce, il cliente e’ tenuto a verificare, in presenza dell’autista, l’integrita’ dei colli e degli eventuali sigilli, la corrispondenza quantitativa e qualitativa degli imballi con quanto indicato nel documento di trasporto (ddt). In caso di riscontrata difformita’, il cliente dovra’ indicare una riserva specifica dell’anomalia sul documento cartaceo oppure sul dispositivo digitale (palmare) fornito dal vettore e la stessa dovra’ essere confermata, entro 5 giorni di calendario, a R22.it tramite comunicazione email all’indirizzo sinistri@r22.it ovvero a mezzo fax o raccomandata A.R. Anche nel caso di imballo integro, il cliente dovra’ verificare la congruita’ quantitativa e qualitativa della merce, segnalando vizi ed anomalie occulti entro 7 giorni dalla consegna. Ogni segnalazione di vizi ed anomalie oltre i termini di cui sopra non impegnerà la società R22.it s.r.l.s.

6. – PAGAMENTI

6.1. – Condizione iniziale per l’evasione degli ordini (salvo diverse modalita’ che dovranno essere concordate in forma scritta con R22.it) e’ il bonifico bancario anticipato, carta di credito, paypal . Tali condizioni verranno mantenute fino ad un’ eventuale concessione del fido e quindi di altra modalita’ di pagamento.

7. – LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

7.1. – In caso di accertata responsabilita’ di R22.it per inadempimento totale o parziale al contratto, R22.it non dovra’ rispondere dei danni indiretti e/o imprevedibili accorsi al cliente. In ogni caso il risarcimento complessivo dovuto al cliente non potra’ superare il prezzo pagato dal cliente.

7.2. – Il cliente rinuncia nei confronti di R22.it s.r.l.s. al diritto di regresso previsto dall’art. 131, D.lgs 206/2005 (Codice del Consumo).

8. – RECLAMI e GARANZIA

8.1. – Eventuali reclami relativi ai prodotti forniti dovranno pervenire entro 15 giorni dall’avvenuta consegna della merce. I prodotti eventualmente difettosi all’origine, verranno sostituiti con altrettanti dello stesso tipo.

8.2. – I prodotti venduti da R22.it  sono assistiti dalla garanzia ufficiale del produttore. Per usufruire della garanzia, il cliente dovrà:

– conservare la fattura accompagnatoria che ricevere assieme alla merce.
– inviare una e-mail a reclami@r22.it documentando il difetto del prodotto con fotografia in formato digitale.

– Procedere con la restituzione della merce; le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, R22.it darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, annullando contemporaneamente la richiesta di recesso;
R22.it non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate; al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballo originale risultino rovinati, R22.it provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10%
dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

In caso non sia presente la garanzia ufficiale del produttore, R22.it garantisce i suoi prodotti, salvo ove diversamente indicato sul sito, per:

2 mesi: per tutte le parti di ricambio, se risultati essere non funzionanti a pieno o parzialmente, in fase di test, senza rimozione dunque di pellicole timbri e sigilli ove presenti ne manomissioni di adesivi. I 60gg indicati, inizieranno a partire dalla data di ricezione dell’ordine.

Per i prodotti ritenuti difettosi dal cliente che ad una verifica dello staff tecnico di R22.it si dimostreranno funzionanti, sarà addebitato il costo dell’intervento tecnico ed il costo delle spedizioni necessarie alla consegna e restituzione del prodotto

9. – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

9.1. – Ai sensi del Regolamento (UE) 2016:679 il cliente dichiara di essere consapevole che i “dati personali” comunicati e/o scambiati, anche in fase di rapporti precontrattuali, formeranno oggetto di trattamento ai sensi della citata normativa europea.

9.2. – Il cliente da atto di avere ricevuto da R22.it un’apposita informativa e di avere manifestato esplicitamente il consenso per gli aspetti per i quali sia necessaria detta espressione di volonta’.

9.3 – Con riferimento al par. 9.2, il Cliente concorda di essere consapevole che i seguenti casi di comunicazione dei dati a terzi quando ciò è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso:

– per verificare l’attendibilita’ delle informazioni rese dal cliente nel caso di raccolta di informazioni provenienti da pubblici registri, elenchi, atti o documenti conoscibili da chiunque;

– per attribuire ad ogni singolo cliente uno specifico affidamento commerciale;

– in caso di esecuzione del contratto a mezzo delle Poste Italiane, agenzie di spedizione, corrieri, societa’ di logistica, ecc.;

– per le esigenze amministrativo-contabili di R22.it connesse all’impiego di studi commercialisti, fiscali, del lavoro, nonche’ alle banche o agli studi legali;

– per finalità amministrativo contabili comprese le attività di controllo di gestione, nonché di svolgimento di attività di supporto alle attività di ogni singola società controllata quali, ad esempio, la gestione dei sistemi informativi.

9.4. – In qualita’ di rivenditore, il cliente assicura che inserira’ i dati personali dei propri clienti nella apposita area riservata del sito di R22.it solo dopo aver reso agli stessi apposita informativa sulla comunicazione dei dati alla medesima R22.it quando ciò è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (ad esempio per la consegna del “venduto” direttamente da R22.it al cliente finale); inoltre, assicura che effettuera’ qualsiasi ulteriore comunicazione a R22.it solo dopo aver ottenuto l’esplicito consenso degli interessati per finalita’ di marketing diretto, di profilazione, nonché in caso di trasferimento di dati personali ad altre società del Gruppo per le citate finalità di marketing diretto e profilazione (rientrano in tale categoria anche i dati trattati nel caso di adesione espressa e volontaria ai programmi fedelta’).

9.5. – Ancora, il cliente assicura di avere preso conoscenza del Regolamento sugli obblighi di sicurezza dei rivenditori operanti dal Web e che: – vigilera’ sul rispetto delle istruzioni impartite;

– tutte le persone fisiche alle quali sono state attribuite le rispettive credenziali di autenticazione ne rispetteranno il contenuto.

9.6. – Il cliente, inoltre, assicurera’ l’aggiornamento delle informazioni inserite in tutti gli account web ad esso riferiti, da parte dei singoli utenti assegnatari delle relative credenziali personali.

10. – FORO COMPETENTE

10.1. – Per qualunque controversia in ordine all’interpretazione o esecuzione delle presente condizioni generali e/o dei contratti stipulati tra il cliente e Smartness ai sensi delle presenti condizioni generali, sara’ competente in via esclusiva il Foro di Roma (Tribunale di Roma – Giudice di Pace di Roma). Qualora R22.it s.r.l.s. assuma la veste di parte attrice potra’ altresi’ adire il Tribunale o il Giudice di Pace nella cui circoscrizione si trova la sede del cliente.

11. – MODIFICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

11.1. – R22.it s.r.l.s. si riserva il diritto di modificare, senza preavviso, le presenti condizioni generali di vendita. Le modifiche avranno effetto dalla data della loro pubblicazione sul sito https://www.R22.it